Plumcake soffice alle Noci (Budin de Nueces)

Valutazione:
plumcake soffice alle noci
Porzioni: 12 Porzioni Difficoltà: Facile Preparaz.: 10 Min. Cottura: 50 Min. Tempo Totale: 1 Hr

Il Plumcake soffice alle Noci è una ricetta di famiglia che preparo da molti anni, di solito il periodo in cui ne preparo di più è il Natale. Solitamente usiamo consumarlo a fine pasto assieme allo spumante e a qualche chiacchiera in famiglia. La storia del plumcake soffice alle noci risale però al mio luogo di origine, ovvero l’Argentina. Nella mia terra Natale si usa preparare spesso questo dolce, principalmente per accompagnare al Mate (infuso tradizionale Argentino) che si consuma spesso durante la giornata; in Italia si ha l’abitudine di invitare un amico a consumare un caffè per vedersi un momento, in Argentina ci si vede per bere assieme un mate in un parco e gustare un buon plumcake soffice alle noci. Ovviamente le varianti di questo dolce sono infinite, mia zia per esempio lo prepara spesso bicolore(bianco e cacao), ma io lo adoro con le Noci.

Per preparare il Plumcake alle Noci dovremmo disporre di due stampi da plumcake usa e getta, in silicone o in metallo. Se useremo degli stampi in metallo ricordiamoci di imburrare ed infarinare i nostri stampi. Se preparate il Plumcake per poche persone, vi basterà dimezzare la dose per farne uno stampo soltanto. Possiamo usare l’impasto anche per una torta da colazione, o ancora per preparare dei deliziosi cupcake per bambini.

Come sempre non ci resta che rimboccarci le maniche e dare il via alla preparazione della nostra ricetta!

Ingredienti: dosi per 12 persone

  • Le dosi della ricetta basteranno per due stampi da plumcake 25x12cm circa. Se preferite potrete usare uno stampo da ciambella o torta.

Procedimento

0/6 Istruzioni
  • In una planetaria o una ciotola ponete il burro con la metà dello zucchero e sbattete fino dissolvere lo zucchero e rendere il tutto spumoso.
  • In una ciotola a parte riponete le uova con l'altra metà dello zucchero e montatele fino a raggiungere una consistenza omogenea e spumosa.
  • Dopo aver pesato le noci, munitevi di un tritatutto e frullatele grossolanamente.
  • Ora andremo ad unire i due composti delicatamente mescolando dal basso verso l'alto con una spatola, poi aggiungeremo la farina setacciata, il sale, la vaniglia, l'amido, le noci tritate e il rhum fino a formare un impasto omogeneo.
  • Non ci resta che versare il nostro impasto nei pirottini da plumcake e infornare a 180° per 50min circa in forno statico.
  • Yo me voy a tomar un mate! Buona merenda a tutti!

Leave a Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *